Microsoft Train Simulator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Train Simulator)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Microsoft Train Simulator
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione 31 maggio 2001
Zona PAL 20 luglio 2001
GenereSimulatore
TemaMondo reale
OrigineRegno Unito
SviluppoKuju Entertainment
PubblicazioneMicrosoft
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse e tastiera, oppure l'apposito RailDriver
Supporto2 CD

Microsoft Train Simulator è un simulatore ferroviario prodotto da Microsoft in grafica 3D, sulla scia del successo avuto da Flight Simulator.

Nella versione base del simulatore sono presenti 6 scenari (linea ferroviaria e paesaggio circostante) situati in tre continenti: per gli Stati Uniti sono riprodotte le linee Maria's Pass nel Montana e il Northeast Corridor che collega Filadelfia a Washington; per l'Europa sono riprodotte la linea Innsbruck - St. Anton (Austria) e la linea Settle&Carlisle in Inghilterra, ambientate entrambe intorno al 1920; infine per il Giappone sono riprodotte la linea turistica Hisatsu e la Tokyo - Hakone.

Per ognuno di questi scenari sono stati riprodotti i rotabili adatti, locomotive a vapore, diesel ed elettriche, automotrici ed elettromotrici e treni per alta velocità oltre a carrozze e carri merci.

Nel simulatore è possibile condurre questi mezzi dalla cabina di guida con la riproduzione dei vari strumenti per la guida e, nel caso delle locomotive a vapore, è possibile scegliere se impersonare il solo macchinista o sia il macchinista che il fuochista, per una più realistica conduzione della locomotiva.

Il gioco prevede due tipi di modalità: si può prendere un treno qualsiasi e scegliere un percorso, per poi esplorarlo (avendo totale controllo sugli scambi), oppure è possibile affrontare un'activity (presenti in buon numero per gli scenari di default), cioè percorrere una certa tratta con un treno prestabilito, rispettando orari e fermate. Quest'ultima modalità prevede anche di inserire convogli in sosta, in movimento e permette le manovre di composizione e scomposizione del treno.

Inoltre sono presenti tre tutorial sulla guida di un certo tipo di locomotiva (elettrici, diesel e vapore) che introducono il giocatore ai comandi e alle operazioni di base oltre al manuale, elettronico e cartaceo, che illustra le caratteristiche dei mezzi e la condotta di guida.

L'editor[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al simulatore, è presente un editor che permette di riprodurre i propri scenari, nuove activity e nuove cabine per i rotabili. Per l'uso di questi strumenti è presente un help in linea (in inglese) non chiarissimo e incompleto ma permettono di modificare e personalizzare profondamente il simulatore.

Le comunità e gli add-on[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'uscita di Train Simulator sono apparsi sul mercato alcuni add-on a pagamento facilmente acquistabili anche tramite la rete, che comprendono nuove linee e nuovi rotabili. Parallelamente a questi add-on a pagamento, sono sorte numerose comunità di appassionati in tutto il mondo che hanno realizzato scenari, rotabili, tutorial, applicazioni, ecc. disponibili in rete e liberamente scaricabili.

Train Simulator 2[modifica | modifica wikitesto]

Per luglio 2004 era stata annunciata l'uscita del seguito di Train Simulator, ma, come annunciato dalla Microsoft Game Studios, si è interrotto il suo sviluppo, perché l'azienda ha adottato una politica di contenimento dei costi, eliminando così i prodotti che non si ritenevano essenziali.[1]

Train Simulator 2012[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2011 esce un videogioco con la famosa testata Train Simulator. Il gioco tuttavia non è prodotto dalla Microsoft, autrice del primo e del secondo (mai uscito) capitolo, ma da Rail Simulator.com e da Kuju Entertainment.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi