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AIRQUINO: LO SCORSO ANNO UN PROTOTIPO, QUEST'ANNO UNA REALTA' |
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Abbiamo sviluppato uno shield basato sulla tecnologia Arduino, chiamato AirQuino (Air Quality Monitor), dedicato al monitoraggio della qualità dell´aria (umidità, temperatura, CO2, O3, NO2, COV e rumore) in ambiente urbano.
In collaborazione con il CNR ISAFOM, nell´ambito del progetto Ariasana, AirQuino è stato installato su autobus, barche della Lega Navale, biciclette e automobili di varie società regionali al fine di realizzare una rete di stazioni mobili di monitoraggio ambientale (AQPOD).
Tale copertura capillare ha creato una rete di informazioni sulla qualità dell´aria che possono essere visualizzati in tempo reale sul sito www.ariasana.org. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=799 |
Autori |
ISTITUTO DI BIOMETEOROLOGIA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR IBIMET) |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://www.ariasana.org |
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AUTOMAZIONE E AMBIENTE |
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Il progetto implementa un sistema automatizzato di monitoraggio e di ottimizzazione della raccolta differenziata presente nelle isole ecologiche.
Un trasduttore di livello a ultrasuoni HC-SR04 collegato al microprocessore Arduino, consente a quest’ultimo di misurare il livello di riempimento del cassonetto e di inviarlo a un server remoto con una frequenza di una misura ogni 10 minuti.
Il sensore è posizionato sul coperchio del cassonetto per cui, in caso di cassonetto vuoto, la distanza misurata è pari all’altezza del cassonetto stesso. Tale distanza si riduce man mano che dei rifiuti vengono introdotti al suo interno.
Arduino, allocato all’interno di un case di protezione, è stato fissato su retro del cassonetto. La sua alimentazione avviene tramite pannello fotovoltaico.
I dati vengono inviati al server tramite WI-FI supponendo che il territorio è dotato di una MAN, altrimenti possono essere inviati via GSM. La nostra implementazione attuale prevede l’utilizzo della WI-FI.
Il server remoto riceve i dati relativi ad un identificativo del cassonetto, livello di riempimento e ora del rilevamento e li memorizza su database. Un’interfaccia WEB consente di mostrare lo stato di riempimento dei cassonetti nelle varie isole ecologiche di un territorio.
Il progetto prevede anche l’implementazione di un algoritmo di ricerca operativa che sia in grado di elaborare percorsi di raccolta ottimizzati per i mezzi preposti alla raccolta. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=212 |
Autori |
CLASSE IVA ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO ALDO MORO PASSO CORESE, RIETI |
Nazione |
Italia |
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BIRRA "OPEN SORSO" |
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Open sorso è un progetto che parla di birra artigianale, si rifà alle sporadiche esperienze passate di birra con ricetta open, ma si concentra sul concetto di "diffusione" piuttosto che di "distribuzione": il progetto prevede infatti la promozione della ricetta e del metodo attraverso la rete dei fablab e makerspace, in modo da coinvolgere i maker del territorio nell´autoproduzione di birra.
Il passaggio successivo, sfruttando le competenze e le attrezzature tecnologiche presenti nei fablab è la realizzazione di kit di "fermentazione digitali" in modo da poter controllare ed automatizzare il processo produttivo.
La condivisione interattiva è l´ultimo passaggio che caratterizza il progetto: i dati registrati dall´apparato tecnologico, vengono proiettati in tempo reale sul portale apposito online dove i diversi utenti possono confrontare, copiare e riprodurre i medesimi processi, interagire tra loro in un social network dedicato.
Alla fine non resta che imbottigliare nei Fablab la birra autoprodotta e condivisa, con un "open sorso" in compagnia!
Alla Maker fair porteremo la birra "open Sorso" by Roma Makers, il prototipo del kit di produzione, e il portale in beta. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1088 |
Autori |
ALESSANDRO ZAMPIERI CON FABLAB ROMA MAKERS |
Nazione |
Italia |
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CITOFONO INTELLIGENTE |
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Quante volte hanno bussato alla porta e tu non eri in casa?
Questo citofono si collega al tuo cellulare avvisandoti che qualcuno ti sta cercando.
Inoltre una app dedicata ti consente di comandare a distanza la serratura elettrica di casa.
Il progetto è stato realizzato con pochi elementi (relè e transistor) collegati ad una scheda Arduino con la sua Ethernet Shield |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=347 |
Autori |
ITI "MEDI" - SAN GIORGIO A CREMANO |
Nazione |
Italia |
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DOMOPET - LA CUCCIA DOMOTICA ITALIANA |
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Il progetto che porteremo sarà Domopet, una cuccia automatizzata per i nostri animali.
Il microcontrollore distribuirà il cibo e l´acqua all´animale durante determinti orari e, tramite una bilancia, invierà ai nostri cellulari i dati sul suo peso per sapere il suo stato di salute.
La cuccia sarà modulare e quindi permetterà l´inserimento di pezzi aggiuntivi come collari gps che invieranno la posizione dell´animale direttamente ai nostri cellulari.
Sarà dotata di molte comodità come la base riscaldata e le ciotole ad estrazione per non lasciar seccare il cibo durante il giorno. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=22 |
Autori |
MATTEO PETRANGELI E LEONARDO PACE. APPARTENENTI AL FABLAB DELL'ITIS M.FARADAY |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://www.facebook.com/groups/fablab.faraday/ |
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GEDUINO, THE AUTONOMOUS SOCIAL ROBOT |
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Da Wikipedia:
"Un robot sociale è un robot autonomo o semi-autonomo capace di interagire e comunicare con gli esseri umani o con altri agenti fisici autonomi seguendo comportamenti sociali e regole legate al suo ruolo specifico."
Geduino è una piattaforma hardware e software dedicata allo sviluppo di Robot Sociali. Geduino è low cost, open source e supportato dalla community.
La robotica è una disciplina molto affascinante in quanto coinvolge informatica, meccanica, elettronica ed, ovviamente, creatività.
Geduino da la possibilità di sperimentare, studiare e creare nuove tecnologie condividendole con le communities del mondo open source. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=220 |
Autori |
ALESSANDRO FRANCESCON |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://geduino.blogspot.it/ |
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HACKLACE |
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Hacklace è un gingillo elettronico che trasmette il vostro messaggio personale in modo individuale e originale.
Il microchip compatibile con Arduino ha un display a matrice luminosa che rende la vostra passione per l´elettronica visibile a tutti.
Anche i principianti possono facilmente usare il kit. Utilizzare un semplice editor di testo per scrivere i vostri messaggi oppure prendete il vostro programma di grafica preferito per creare animazioni. Il codice del programma è open source e con la libreria Hacklace si ottiene rapidamente il risultato vouto con pochissima programmazione.
Inoltre, l´hardware può essere espanso tramite la porta del sensore. Con un sensore di temperatura, un piccolo altoparlante o di un contatto magnetico Hacklace si trasforma in un termometro, una cartolina musicale o un tachimetro da bicicletta. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1135 |
Autori |
FRANK ANDRE |
Nazione |
Germania |
Altri link |
http://www.doku.fab4u.de/en/kits/hacklace/start http://www.hacklace.com |
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INTOINO |
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INTOINO è una startup multipremiata a livello internazionale (Economist, Leweb, Webit, Maker Faire 2014).
I KIT INTOINO permettono agli studenti e ai creativi di ogni età di imparare le basi della programmazione su Arduino, costruendo progetti elettronici interattivi e connessi ad internet!
INTOINO avvicina alla tecnologia e alla progettazione in maniera divertente e creativa con un approccio “Learn by doing” già usato nelle principali università USA.
Usalo a scuola e scopri la tua parte creativa ed il tuo talento: inventa fantastici progetti elettronici con la facilità del LEGO ed impara le basi della tua futura professione! |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1131 |
Autori |
MARCO BESTONZO DARIO TRIMARCHI |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://www.intoino.com/ https://www.facebook.com/Intoino https://twitter.com/intoino |
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L'ELETTRONICA IN MUSICA - CHITARRA ROBOT |
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Negli anni scorsi (Anno scolastico 2012/2013) nell´ambito della disciplina allora denominata Tecnologia, Disegno e Progettazione, era stato attivato un progetto finalizzato alla produzione di una band musicale completamente robotizzata.
Il progetto iniziale fu completato solo in parte poiché si trovarono grandissime difficoltà nella creazione dell´automatismo che doveva comandare la chitarra acustica.
In pratica vennero prodotti “solo” il robot pianoforte e il robot batteria.
Quest´anno abbiamo deciso, con il progetto “robot chitarra” di completare la band; pertanto la presente relazione descrive le caratteristiche del robot chitarra acustica, mediante l´uso della scheda Arduino.
Il dispositivo che si vuole presentare è in sostanza un robot in grado di suonare la chitarra acustica in modo completamente automatizzato.
I comandi vengono trasmessi da uno smartphone android, che tramite un terminale bluetooth invia ad ARDUINO il codice corrispondente al brano da eseguire. Arduino decodifica il codice ricevuto ed elabora il programma corrispondente ad uno dei brani archiviati in memoria, fornendo agli attuatori (servomotori e motori stepper) le istruzioni necessarie per il corretto funzionamento dell’automa.
La chitarra è collocata orizzontalmente su un piano liscio e regolare dove sono alloggiati tutti i supporti realizzati artigianalmente per sostenere i vari attuatori.
Sulla parte destra della cassa acustica sono stati posti due archi in alluminio, fissati sul piano con barre filettate, che sostengono tre servomotori ciascuno. In particolare ciascun servomotore dotato di un plettro è posto su una corda in modo tale da riuscire a pizzicare le corde con precisione.
Sul manico, sei motori stepper con ruota dentata alloggiata sull’asse muovono sei barre a cremagliera, tenute in pressione ed in posizione sulle corde da una piastra in plexiglass opportunamente scanalata. Ad ogni posizione corrisponde una nota.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il microcontrollore utilizzato per l’automa è ARDUINO MEGA 2560, una scheda embedded con microcontrollore ATmega2560 (con 54 I/O digitali (pin), 16 ingressi analogici, 4 UART (porte seriali hardware), un cristallo oscillatore 16MHz, una connessione USB, un jack di alimentazione e un pulsante di reset).
Poiché necessitavamo una grande quantità di I/O digitali per il pilotaggio di sei servomotori, sei motori stepper con i rispettivi driver e sei finecorsa, la scelta di utilizzare Arduino Mega è stata obbligata.
Il modulo bluetooth utilizzato è l’HC-05, che permette di trasformare una porta UART conosciuta come seriale, in una porta bluetooth.
I servomotori utilizzati sono i Servo Towerpro MG995 dotati di alta velocità e grande forza di torsione.
I motori stepper SY42STH38-1206B sono pilotati dai driver L298N. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=138 |
Autori |
I.T.T. "G.MARCONI" CAMPOBASSO - M@P GROUP |
Nazione |
Italia |
Altri link |
https://www.youtube.com/watch?v=eEeQKCgACzk |
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OPEN ARDBIR |
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PITTURINO 1.0 |
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Il software di Pitturino consente di catturare le coordinate di colore (CMYK) di un punto di una foto o di una tavolozza.
Tali coordinate sono successivamente inviate ad un ARDUINO che provvede infine a dosare, tramite 5 siringhe automatizzate, le componenti del colore desiderato.
Miscelando infine sulla tavolozza queste componenti otterremmo il colore (tempera) desiderato pronto per essere utilizzato sulla tela. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=43 |
Autori |
DANIELE LEANDRI |
Nazione |
Italia |
Altri link |
https://coloraconpitturino.wordpress.com/ |
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RILEVATORE DI GOAL E SEGNAPUNTI ELETTRONICO APPLICATO AL CALCIOBALILLA |
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L’invenzione si basa sull’utilizzo del microcontrollore (ATmega328) che nello specifico gestisce due sensori ad ultrasuoni rilevatori di distanza, un display LCD ed un buzzer, opportunamente programmati.
All’interno di entrambe le porte del biliardino o calciobalilla è posto un sensore ad ultrasuoni, che rileva l’ingresso della pallina (goal), e invia un segnale al microcontrollore il quale segna il punto, che viene contemporaneamente comunicato alle rispettive squadre tramite un segnale acustico ed il contestuale aggiornamento sul display.
Attraverso il display, posto su un lato del biliardino o calciobalilla, è pertanto possibile controllare in ogni momento il punteggio fino a quel punto maturato da ogni singola squadra.
Il punteggio si aggiorna automaticamente ad ogni ingresso della pallina nel vano-porta.
La conclusione della partita - al raggiungimento del punteggio finale standard di 9 punti - viene comunicata da un segnale acustico che emette 3 fischi.
L’alimentazione elettrica è garantita da un pacco di batterie. Sono presenti dei pulsanti con i quali è possibile correggere il risultato in caso di errore.
L’invenzione è facilmente applicabile a qualsiasi modello di biliardino o calciobalilla.
Il software è stato prodotto interamente da noi. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1159 |
Autori |
CHRISTIAN FENU TANCREDI MELI |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://segnapuntielettronico.com/ https://www.facebook.com/segnapunti.calciobalilla?ref=hl |
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SAPIENZA UNIVERSITY - BOLT 2.0 |
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Bolt 2.0 è un meccanismo domotico basato su ARDUINO che permette di effettuare operazioni di gestione e manutenzione di un acquario in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo tramite una semplice connessione Internet.
Infatti, grazie ad un’interfaccia web fruibile sia da pc che da mobile, l’utente può visualizzare lo stato dell’acquario in termini di temperatura, livello dell’acqua e illuminazione dell’ambiente sia in tempo reale che tramite un grafico che mostra l’andamento giornaliero.
Può, inoltre, svolgere da remoto operazioni di manutenzione come: - accensione e spegnimento di una luce posta nei pressi dell’acquario - attivazione della mangiatoia (rilascio del cibo) - streaming video tramite webcam - attivazione del ricircolo d’aria.
Tutte queste operazioni possono essere eseguite attraverso un´interfaccia multimodale che permette di interagire con il sistema in modo vocale o classico. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1283 |
Autori |
BENEDETTI MANUELA BO FEDERICO MANCINI GIORGIO |
Nazione |
Italia |
Altri link |
https://www.facebook.com/Bolt2.0?skip_nax_wizard=true |
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SAPIENZA UNIVERSITY - ORTOMIO |
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Il sistema OrtoMio permette la gestione intelligente di un qualsiasi impianto di irrigazione.
Esso si presenta come un sistema modulare a basso costo e alimentato ad energia solare, semplice da installare e programmare, espandibile all’occorrenza. OrtoMio permette periodicamente, autonomamente ed in maniera intelligente "quando e quanto" irrigare le colture sulla base del monitoraggio di numerosi parametri ambientali e fisici relativi al proprio raccolto.
Il sistema prevede la possibilità di gestione in loco e remota, mediante sms inviati da un telefono cellulare registrato sulla piattaforma di elaborazione, oppure mediante pagina web.
La versione che presentiamo prevede l’attivazione di 4 elettrovalvole che possono controllare il flusso d’acqua in uscita da uno o più rami del sistema di irrigazione. Tutti i parametri del sistema sono monitorati grazie ad una rete di sensori distribuiti nell’orto, il quale include:
- Sensore di livello dell’acqua della cisterna di irrigazione
- Rete di sensori per il monitoraggio puntuale dell’umidità ambientale
- Sensore capacitivo per il monitoraggio della presenza di pioggia
- Sensore di temperatura ambientale
- Sensore di intensità del vento
- Webcam per il controllo visivo dell’orto
I sensori sopraelencati appartengono alla versione base di OrtoMio. Essi sono a basso costo e sono costruiti con materiali semplicemente reperibili sul mercato.
Nella versione estesa è prevista la presenza di un pluviometro che monitora la quantità di pioggia caduta, di un sensore di umidità distribuito e di un modulo che permette l’accesso tramite una connessione wireless. L’intero sistema è completamente autosufficiente in termini di alimentazione in quanto fa uso di un pannello solare da 10W che carica, durante la propria esposizione alla luce, una batteria da 12V. Quest’ultima permette al sistema di essere auto-sostenuto in quanto sopperisce all’assenza di luce durante la notte. L’unità di elaborazione del sistema è una Raspberry Pi 2 la quale fornisce all’utente i diversi servizi grazie alla versatilità di configurazione ed all’elevato numero di periferiche ad essa collegate. La configurazione di tale scheda avviene da riga di comando del sistema operativo Linux mediante una apposita interfaccia grafica “user-friendly”. I servizi di controllo remoto sono forniti da una internet key appositamente collegata con la Raspberry.
Essa permette sia la ricezione degli sms che la connessione ad internet, indispensabile ad esempio, per il controllo delle immagini della webcam. Oltre a questi servizi, l’utente ha la possibilità di registrarsi al sito www.makeorto.com all’interno del quale potrà analizzare e salvare i parametri misurati dai vari sensori nonché visualizzare le immagini salvate dalla webcam.
Nonostante il sistema sia di tipo low-power, è stato implementato un modulo di controllo dei consumi che permette all’utente di monitorare la potenza assorbita dal pannello e dai diversi moduli. I vantaggi che apporta tale sistema sono sicuramente relativi alla modularità, la quale permette lo sviluppo indipendente dei vari elementi che lo compongono senza perdita di tutte le altre funzioni. Un altro dei grandi vantaggi che presenta OrtoMio è relativo ad i sensori precedentemente elencati. Essi sono costruiti con materiali elettrici a basso costo e risultano molto competitivi con quelli già presenti sul mercato. Altro aspetto fondamentale è la autonomia energetica resa possibile dall’uso del pannello fotovoltaico il quale permette, inoltre, di evitare qualsiasi forma di connessione alla rete elettrica.
Tutte le caratteristiche sopra elencate conferiscono ad OrtoMio i connotati di un vero e proprio sistema domotico a basso costo dalle molteplici funzionalità. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1288 |
Autori |
NICOLA LOVECCHIO MATTEO CARPENTIERO ANTONIO MASTRANDREA MARCO NARDECCHIA LUCA MARTINI |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://www.makeorto.com/ |
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SMART CLASS 2.0 |
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SMART DRINKING MACHINE |
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SmartDM è un macchinario in grado di produrre cocktail e longdrink attraverso l´erogazione controllata gestita da una scheda Apio.
Il macchinario può produrre la formula del “cocktail perfetto” rispettando le dosi indicate e può essere da supporto ai barman in fase di affollamento del locale. Il team del FabLab ha curato il design e prodotto i pezzi che compongono la SmartDM.
Apio fa sì che l´oggetto possa essere connesso e comunicare con altri oggetti smart così che l´internet delle cose diventi qualcosa di fresco e dissetante. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=438 |
Autori |
LETIZIA PALAZZETTI CREATICITY FABLAB TOLENTINO APIO |
Nazione |
Italia |
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SOCCER LIGHT ROBOT |
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Il team di robotica del Galilei presenta i suo robot campioni del mondo della Robocup Junior 2014
Ci saranno presentazioni e dimostrazioni pratiche di gara.
I robot sono completamente autonomi e si possono muovere in tutte le direzioni. Un processore dedicato valuta la posizione e la distanza della palla.
Una bussola e 4 sensori ad ultrasuoni consentono l’orientamento sul campo. Il robot non può uscire dal campo: sensori di linea avvisano del contatto per fare effettuate azioni di disimpegno.
Il team è composto da studenti di età fino a 19 anni con solide conoscenze di Elettronica e programmazione dei Microcontrollori.
I robot sono progettati “da zero” e sono interamente frutto del lavoro del team |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=631 |
Autori |
TEAM DI ROBOTICA DELL'ITIS GALILEI DI ROMA |
Nazione |
Italia |
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STENDUINO |
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Stenduino è uno stendino intelligente in grado di riconoscere se i panni sono asciutti e il loro stato di umidità, riesce a ritirare automaticamente i panni se inizia a piovere e contiene una piccola stazione meteorologica locale, questo notifica il tutto trammite l´apposita applicazione ed il sito web.
Stenduino è gestito da una scheda ARDUINO YUN, alimentata da una batteria ricaricata solarmente da un pannello posizionato sulla parte superiore. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=729 |
Autori |
TINKERTEAM |
Nazione |
Italia |
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TEAP |
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Teap è un´app + sensore che aiuta l´utente a preparare il tè perfetto.
L´utente può scegliere tra una lista di tè predefiniti, ciascuno con differenti impostazioni per il consumo ottimale, come ora del giorno, temperatura dell´acqua e tempo di infusione, o può creare un tè personalizzato.
Quando l´utente seleziona un tè dalla lista l´app si connette al sensore di temperatura e notifica l´utente quando l´acqua ha raggiunto la giusta temperatura d´infusione, e più tardi calcola il tempo di infusione a seconda della varietà del tè.
L´app inoltre informa l´utente dei benefici del tè sulla salute. |
Link |
http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=633 |
Autori |
TEAP TEAM: LIVIA BLASI, ANNA RITA MAUTONE, ROBERTO DI VINCENZO, ALFONSO TIBERIO |
Nazione |
Italia |
Altri link |
http://twitter.com/teaptime |
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